Royaume-Uni/Allemagne

Reinhard Strohm

Prix Balzan 2012 pour Musicologie

Pour ses vastes recherches sur l’histoire de la musique européenne dans le contexte du développement de l’histoire sociale et culturelle depuis la fin du Moyen Âge jusqu’à nos jours, et pour ses descriptions détaillées de la musique vocale, en particulier de l’ancienne musique sacrée des Flandres, ainsi que des œuvres de Vivaldi, Händel et Wagner.

L’importante lavoro musicologico del Professore emerito Reinhard Strohm si estende su oltre mezzo millennio di storia della musica europea. I centri di interesse delle sue ricerche riguardano l’area franco-fiamminga del tardo Medioevo, e arrivano alla tradizione dell’opera seria di stile italiano, considerando soprattutto le opere di Antonio Vivaldi e Georg F. Händel.
Come accade in tutta la sua area di ricerca, Reinhard Strohm dispone le sue presentazioni musicologiche in un contesto di considerazioni generali di tipo storico-culturale e storico-sociale riguardanti le relative epoche in Europa. Dato che la musica vocale rappresenta il centro dell’ interesse di Strohm, egli ha incluso anche modelli poetici e riferimenti di tipo storico-letterario nelle sue descrizioni. Nel suo insegnamento quale professore presso le maggiori università in Inghilterra e in America ha saputo ispirare alla musica generazioni di studiosi

Vous voulez vous inscrire ou inscrire un ami à la newsletter de la Fondation Balzan?

Prénom
Nom
Email
Io sottoscritto dichiaro di letto e ben compreso l’informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in particolare riguardo ai diritti da me riconosciuti e presto il mio consenso al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa.
Fondazione Internazionale Premio Balzan