UK

Rosalyn Higgins

2007 Balzan Prize for International Law since 1945

For her outstanding contributions to the development of international law since the Second World War and her role as an academic, judge and Court President; for her clear, constructive as well as innovative and groundbreaking books, writings, articles, and court decisions in defence of the rule of law and human rights; for her leading role in strengthening and enlarging modern international law.

Rosalyn Higgins è il Presidente della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja. Ha studiato alle università di Cambridge e Yale, è stata docente nell’università del Kent a Canterbury e nelle università di Londra, Yale e Stanford. È stata membro del Comitato dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e nel 1995 è stata la prima donna eletta alla Corte Internazionale di Giustizia.

L’enorme reputazione di cui gode deriva non solo dalla sua attività accademica, ma anche dalla sua pratica giuridica e di arbitrato. I suoi libri e articoli mostrano uno spirito sempre flessibile e allo stesso tempo avveduto e creativo con un atteggiamento misurato e la disponibilità a confrontarsi con nuovi problemi anche spinosi e ad analizzarli con chiarezza e comprensione. Parecchie delle sue pubblicazioni sono state premiate in considerazione di queste qualità.

Nel suo ruolo di docente e di giudice è una figura modello e contribuisce a dare forza al diritto internazionale nella nostra epoca di rapidi cambiamenti e di messa in discussione delle idee tradizionali. Riesce sempre nuovamente a cogliere il diritto internazionale come un sistema in grado di promuovere la pace e di sostenere lo stato di diritto e i diritti umani. Rosalyn Higgins rappresenta in maniera realistica e costruttiva la capacità di ricomporre le divergenze che spesso sorgono nel diritto internazionale. Il Premio Balzan onora i suoi molteplici contributi a una moderna comunità internazionale orientata al diritto e ai valori.

Insert your email address here to sign up for our newsletter with all the latest updates on the International Balzan Prize Foundation .

First name
Last name
Email
By subscribing, I confirm that I have read and understand the General Terms and Conditions of EU Regulation 2016/679, in particular with regard to my rights, and hereby consent to the processing of my personal in the manner and for the purposes indicated therein.
Fondazione Internazionale Premio Balzan