Paolo de Bernardis
Italy
2006 Balzan Prize for Observational Astronomy and Astrophysics
Biography
Riferimenti biografici
 
PAOLO DE BERNARDIS, nato a Firenze l’1 febbraio 1959, è cittadino italiano.

È Professore di Astrofisica e di Cosmologia Osservativa presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università degli studi di Roma “La Sapienza” .

Laureato (summa cum laude) e dottore di ricerca, poi ricercatore e docente presso l’ Università degli studi di Roma “La Sapienza” , è autore o coautore di più di cento articoli su riviste scientifiche specializzate, molti dei quali sono considerati “di riferimento” nel settore.

È il responsabile italiano del progetto di ricerca internazionale BOOMERanG (“Boomerang”), ed ha partecipato agli esperimenti internazionali Archeops e MAXIMA, nonché alla costruzione del satellite Planck dell’Agenzia Spaziale Europea.

È stato membro di tre spedizioni del “Programma Nazionale di Ricerche in Antartide”, e membro dell’Astronomy Working Group dell’European Space Agency dal 2002 al 2004.

Ha ricevuto il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei e la Targa Piazzi dell’INAF.

Ha collaborato come referee per le riviste specializzate Astrophysical Journal, Astronomy and Astrophysics, Nature. Fa parte della Direzione delle pubblicazioni Journal of Cosmology and Astroparticle Physics e Memorie della Società Astronomica Italiana.

 

(Novembre 2006)

  • stampa stampa
rimani1
informato
via mail
Scrivi la tua mail